Armadio su misura UNICOsenza, finiture e procedure.

Armadio su misura UNICOsenza Marcaclac. Ci stiamo occupando delle finiture delle ante di un grande armadio su misura per una camera da letto di due nostri simpaticissimi clienti che presto saranno in tre. La loro scelta di finitura per i pannelli in Abete nordico, è caduta ancora una volta sulla procedura a mano con smalto naturale di colore bianco. Tutti i riferimenti ai prodotti che abbiamo attentamente selezionato, li trovate sul sito alla pagina marcaclac materiali.

Allora, ecco le procedure che noi seguiamo: si parte trattando un lato dei pannelli, generalmente quello interno. I pannelli delle ante, se necessario, hanno già ricevuto una prima grossolana stuccatura nella bottega di Davide, così noi partiamo con una mano di fondo -prodotto naturale all’acqua bianco- che, oltre a proteggere e predisporre il legno ai trattamenti successivi, evidenzia tutte le imperfezioni, o meglio la natura viva e  imperfetta che lo contraddistingue e valorizza.  Ulteriore stuccatura di precisione con un prodotto naturale mischiato con colla bianca, tempo di essicazione 12 ore. Levigatura con una piccola e precisa macchinetta, poi identico procedimento di pre-trattamento e asciugatura sul lato opposto, e successivamente, una mano di smalto steso a rullo in velluto a pelo corto, da un lato e dall’altro e poi relativa asciugatura di altre 12 ore. Ultima operazione: nuova levigatura, questa volta con carta a grana finissima per omogenizzare e ammorbidire.

Piccola crepa naturale: prima del passaggio a stucco con spatola.

La stessa crepa stuccata, quando il lavoro sarà finito, sarà inpercettibile.

Passaggio di levigatura a mano.

Pannello finito con smalto bianco. Tutte i nostri interventi tendono a lasciare il più possibile a vista la vena e le caratteristiche del legno.

Anta finita: mi spiace, ancora una volta, le immagini non fanno onore alla percezione della visione reale. Naturalmente si accettano, anzi si agognano, suggerimenti e tritte al proposito.

Prossimo lavoro un’ altro armadio su misura UNICOsenza, questa volta “cielo in una stanza” finitura azzurra con velatura: preparazione della vernice trasparente con colorazione a pigmento frustato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...