1. Tutto su Marcaclacsistema

Si lo so è un pò un papiro, ma qui trovate il contenuto essenziale su marcaclacsistema.

due ciliegine?

va bè non insisto… buona lettura!

Un pò di storia…

Il progetto  nasce istituzionalmente  nel 2005, ma l’idea germinale lo precede di molto.


E’ connotato da un impianto di lavoro aperto, in progress. La ricerca e la conseguente messa in produzione, ha portato alla deposizione di 3 brevetti nazionali e internazionali.  Ha goduto di un prezioso riconoscimento della Camera di Commercio sull’innovazione. E’ stato presentato a “Innovation Circus 2008”, la manifestazione/evento collegata all’Expo 2015 dedicata al “nuovo che ci aspetta”.

Si tratta di una innovativa tecnologia costruttiva “continua”, “universale”, “ecocompatibile” e volendo “fai da te”. Le sue applicazioni sono molteplici, ideale nella realizzazione di mobili contenitori, strutture e interpareti.

I principi ai quali ci siamo maggiormente ispirati sono la funzionalità e la semplicità, naturalmente con una declinazione alla sostenibilità.

MarcaClacSistema  è dedicata a tutti gli attori che danno vita, nelle specifiche competenze professionali e hobbistiche ad un mobile contemporaneo:

chi progetta architetti designers, chi costruisce industrie del mobile artigiani, chi trasporta, chi faticosamente installa, chi vorrebbe far da sé il suo mobile su misura, unitamente alla primaria soddisfazione di chi il mobile lo utilizza.

Intendimenti :

La nostra ricerca e la conseguente sperimentazione partono da una analisi critica del sistema costruttivo tradizionale modulare, considerando questi aspetti :
· la rigidità di risposta alle richieste  su misura
· l’analisi dei materiali in chiave ecologica
· l’approccio progettuale centrato su una ottimizzazione spaziale globale
· il potenziamento dello spazio contenitivo
· la semplificazione e ottimizzazione nelle fasi di produzione, trasporto e montaggio in un’ottica di risparmio energetico e di impatto ambientale.
Innescare un reale processo di innovazione,  ha inevitabilmente comportato un  radicale ripensamento a tutto ciò  che prima si faceva.
Far dialogare la cultura della falegnameria con la precisione della meccanica, considerando la tradizione e le contemporanee esigenze funzionali ci ha portato alla ideazione di un metodo costruttivo di sintesi, facile, duttile e universale.
Nello sviluppo del progetto MarcaClac, l’innovazione di processo ha coinciso con l’innovazione di prodotto.

Descrizione prodotto :

MarcaClacSistema, è costituita essenzialmente da tre profili  realizzati in alluminio estruso e anodizzato, sezionati secondo dimensioni esclusivamente personalizzate, un elemento di giunzione, denominato  EG, cuore dell’invenzione, e altri  elementi, reggiripiani, reggimensola, carrelli per ante scorrevoli, guarnizioni, viti, progettati ad hoc.
La duttilità del sistema lo rende compatibile  con le comuni attrezzature esistenti (guide per cassetti, tubi appenderia, elementi illuminanti).
Il semplice assemblaggio dei profili, con gli elementi di giunzione EG, consente la costruzione di un solido scheletro portante. Leggero e molto stabile, che potrà essere lasciato parzialmente a vista in una versione high-tech  e completato con l’inserimento di sottili pannelli , o , nella realizzazione di un mobile dall’aspetto tradizionale, scomparire alla vista e eclissarsi sotto ai pannelli che sorregge.

Cosa caratterizza marca clac sistema

Universalità :

Di fatto, marca clac sistema, occupandosi dell’anima costitutiva e portante di un mobile, supera il concetto di suddivisione in comparti tradizionale: mobile per la casa, per ufficio, per interno o per esterno. E conseguentemente mobile per la cucina, la camera da letto, o
per il soggiorno. Offre invece, la possibilità di utilizzare un metodo  progettuale e costruttivo unico, e universale, fondamentalmente uguale per tutti i mobili contenitivi e le strutture portanti: dalle librerie agli armadi, dai letti alle cucine, dai tavoli alle cabine armadio, dalle pareti attrezzate ai divani, dalle poltrone agli sgabelli.

Continuità :

MarcaClac è  un sistema costruttivo a modalità  “CONTINUA” e “MODULABILE” alla specifica misura richiesta, in luogo della modalità  MODULARE tradizionale che applicata e adattata moduli anche alle richieste fuori standard.
Ciò consente di aderire   r e a l m e n t e   alle più specifiche esigenze.
Offrendo  una aderenza millimetrica su ogni asse di sviluppo di un mobile.
A questo proposito, appare particolarmente interessante poter intervenire liberamente sulla profondità dei mobili. Procedura applicabile in molti casi e che consente un significativo aumento della volumetria.

Ideazione :

MarcaClacSistema adotta un metodo costruttivo universale e industriale, per liberare e dare paradossalmente, il massimo risalto alle possibilità progettuali e realizzative personalizzate.
Grazie alla opportunità di ancoraggio, che il sistema  offre, è possibile creare mobili polifunzionali, ottenendo così, ambienti differenziati e strutture a più funzioni.
Mobili non più solo pensati addossati a una parete, ma mobili isola, mobili sospesi, mobili e strutture in grado di modificare l’interazione con lo spazio.

Ecologia :

I primi mobili a zero formaldeide.

Il progetto MarcaClac è connotato da una coerenza di intenti in termini di salvaguardia della salute e risparmio energetico. Propone una significativa riduzione di sostanze che danneggiano l’ambiente.

Gli elementi metallici che compongono il sistema, alluminio e acciaio, sono totalmente separabili, e predisposti ad un corretto riciclo.
Nella scelta dei materiali di rivestimento, siamo orgogliosi di proporre la prima soluzione di mobili in classe “FF” (formaldehyde-free).
I pannelli che utilizziamo come supporto sono:
· MDF TOPAN colour FF ad incollaggio “PUR”, certificati “ISO 14001”
· Multistrati in abete nordico HAAS ad incollaggio vinilico, certificati “SFS” e “PEFC”.
Entrambi di produzione tedesca. L’eventuale placcaggio con essenze di legno o altri materiali è da noi realizzato utilizzando solo incollaggi vinilici.
Ed infine la verniciatura viene effettuata con oli ricavati interamente da sostanze naturali:
BIOFA 2054 incolore e 8624 pigmentato, anch’essi di produzione tedesca.

Nella soluzione high-tech, che prevede di mantenere i profili in alluminio a vista, è possibile ridurre gli spessori dei pannelli di rivestimento e divisori, fino a 6/8 mm. diminuendo di oltre il 70% l’impiego della materia prima.

Semplicità costruttiva, agio nei trasporti, modalità FAI DA TE :

Le operazioni necessarie per realizzare mobili con gli elementi Marca Clac Sistema, sono ridotte al minimo e semplificate.
Lo stoccaggio e il trasporto di tutti i materiali necessari è ottimizzato.
Per queste ragioni, unitamente al piacere che deriva dal suo utilizzo, Marca Clac incoraggia un approccio FAI DA TE al Sistema.

Vantaggi  competitivi:

MarcaClacSistema emula,  in maniera  semplice, e vantaggiosa la sapiente capacità artigiana, di creare  pezzi unici, senza sacrificare la velocità e tutti i vantaggi del  fatturato seriale.

La duttilità di utilizzo del sistema MarcaClac si ripropone nella scelta di opzioni sulla modalità di acquisto:
· mobili pronti,
· mobili con pannelli pronti da montare,
· mobili con pannelli grezzi da lucidare e montare,
· mobili totalmente fai da te.

“UNICOsenza”:

Nelle armadiature a parete proponiamo la soluzione “UNICOsenza, ultima evoluzione di
MarcaClacSistema.
E’ la versione sintetica e funzionale di un armadio, che prevede l’utilizzo delle pareti di casa e di un telaio perimetrale posizionato frontalmente allo spazio da chiudere, senza necessità alcuna di forare muri. Il telaio autoportante e messo in tensione, assolverà sia all’ancoraggio delle ante, scorrevoli o a battente, sia all’accoglienza di ripiani e di tutta l’attrezzatura interna.

Alla fine ciclo di un mobile MarcaClac, tutti gli elementi del sistema sono convertibili e RIUTILIZZABILI per altre composizioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...